TITOLO 20.jpg
Cattura.JPG

ARCHIVIO

Alla base di ogni attività della nostra Associazione vi è il suo principale punto di forza che è l’archivio e la biblioteca. Appartengono alla categoria “ephemera” le seguenti tipologie di documenti:

Libri e periodici, opuscoli e dépliant, disegni tecnici, piani delle sistemazioni passeggeri (“deck plans”), menù, ricettari, programmi e giornali di bordo, biglietti, etichette bagaglio, liste passeggeri, poster e altre locandine promozionali, diari, libretti di navigazione, pratiche assicurative, mappe delle rotte, fotografie.

 

L’intento di Italian Liners è quello di completare l’archiviazione e la digitalizzazione del suo patrimonio documentale (oltre 50.000 pezzi dell’Ottocento e del Novecento) per renderlo fruibile online al pubblico attraverso il suo museo virtuale, in modo da colmare l’assenza di un tale archivio nazionale della marina mercantile e della cantieristica civile.

 

Dopo una vasta attività di ricerca e sviluppo, sono stati predisposti i protocolli di schedatura di ciascuna tipologia di oggetto. Sono stati presi in esame i migliori riferimenti internazionali (biblioteche, archivi storici, musei) e utilizzati come standard minimi per la

realizzazione dei cataloghi. Uno degli obiettivi primari – considerata la quantità di oggetti - è quello di schedare ogni libro, periodico, opuscolo, dépliant, piano generale (per un totale di circa 4000 titoli) e renderli fruibili al pubblico mediante il nostro database. Questa catalogazione, resta uno degli strumenti più richiesti e importanti per studiosi, ricercatori e appassionati in genere di storia della navigazione.

AREA PREMIUM LA NOSTRA LIBRERIA2.jpg

La Nostra Biblioteca
Accessibile a tutti gli utenti

FOTO SUL MARE.jpg

Rivista "Sul Mare"
Coming Soon...

FOTO PIANI GENERALI.jpg

Deck Plans
Coming Soon...