TITOLO 20.jpg

COSULICH

1/1

INTRODUZIONE

 

Nel periodo tra le due guerre mondiali uno dei nomi più rinomati nei servizi di linea tra il Mediterraneo e le Americhe era quello della Cosulich Line. I loro due transatlantici più famosi furono senza dubbio le motonavi gemelle Saturnia e Vulcania le quali prestarono un onorevole servizio di linea, da crociera e di guerra per un quarantennio e, ancora oggi, i loro nomi sono ricordati sia in Italia che all’estero, soprattutto a Trieste dove aveva sede la società armatrice.

La compagnia nacque nei primi anni dell’ Ottocento ad opera dell’omonima famiglia italiana originaria dell’isola di Lussino, nell’arcipelago del Quarnero, al tempo appartenente al regno di Austro - Ungheria.

La famiglia, così come molte altre originarie del medesimo luogo, viveva principalmente grazie ad attività legate al mare e, nel 1852 i fratelli Antonio Felice, Gaspare e Marco acquistarono i velieri di seconda mano Gloria e Marco (varati a Trieste un decennio prima) e ordinarono a un cantiere di Fiume un altro due alberi leggermente più grande, l’Elena Cosulich che portava il nome della loro madre.

Nel 1855, grazie alla guerra di Crimea, francesi e inglesi ebbero l’urgente necessità di noleggiare navi per il trasporto di uomini e mezzi e i velieri dei Cosulich lavorarono per quasi due anni a costi di noleggio elevatissimi che gli permisero un lauto guadagno e, di conseguenza, l’opportunità di ingrandire la loro flotta e il loro business.

Alcuni anni più tardi i figli di Antonio Felice Cosulich, Alberto, Callisto, Fausto e Marco entrarono nell’attività paterna e, ascoltando il suo consiglio, nel 1889 si sarebbero trasferiti a Trieste. La città giuliana era al tempo in pieno fermento: dopo l’apertura del canale di Suez era diventata la Porta d’Oriente, il porto uno dei più grandi e moderni del Mediterraneo e non solo e Trieste era considerata uno dei massimi empori per commercianti, assicuratori, armatori e altri servizi legati al traffico marittimo.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

NAVI CELEBRI

COSULICH (1).jpg

COSULICH LINE SHOP